Studio Spadolini & Architetti | Progettazione realizzazione designer ville casali in Toscana
Le realizzazioni del complesso Castelfalfi abbracciano tutti i settori della progettazione, da quella paesaggistica, al design degli arredi, passando attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di aree ed edifici esistenti.
complesso Castelfalfi, Castelfalfi, ville Castelfalfi, albergo Castelfalfi, dimore storiche Castelfalfi, architetto Castelfalfi, studio di architettura firenze, grandi progetti architettonici, recuperi casali, ristrutturazione casali
1206
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-1206,qode-social-login-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,side_area_over_content,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Il Castelfalfi

In Castelfalfi

Il Castelfalfi

In Castelfalfi

Castelfalfi è una frazione del comune di Montaione, nella città metropolitana di Firenze.

Nel 2007, l’intera proprietà viene rilevata dall’azienda tedesca TUI AG che, dopo anni di abbandono, lancia un programma di recupero e restauro per riportare in vita l’antico borgo e la tenuta circostante, dell’architettura e della tradizione storica del cuore della Toscana. Si tratta di oltre 1000 ettari e di un investimento totale di 250 milioni di euro.

Dopo un’ampia consultazione pubblica dei cittadini e delle associazioni ambientaliste, nel 2011, l’Amministrazione comunale di Montaione decide di approvare il progetto di restauro della TUI AG e di sostenerlo nei suoi sviluppi come opportunità di rilancio del territorio. Nasce così un progetto di recupero di un borgo medievale.
Nell’ambito di tale progetto la capacità di performance è dipesa dall’avvio di un processo di Coordinamento Culturale e di Concepts delle iniziative e dei progetti di trasformazione ed ampliamento in chiave turistica del Borgo e della Tenuta.
Lo sviluppo di tali attività è stato coordinato e garantito dall’attività dell’Arch. Guido Lorenzo Spadolini che ha dapprima sviluppato, insieme ad altri professionisti, Concepts di grande aderenza all’identità del territorio di riferimento e di forte integrazione con l’ambiente circostante e successivamente attraverso la sua attività di “GARANTE” e di “CONTROLLO” ha assicurato la corretta realizzazione di interventi di varia natura in linea con quanto concettualizzato.
Il filo rosso che ha legato tutti gli interventi realizzati dal 2010 ad oggi è stato l’approntamento di un coordinamento culturale che legasse sul piano del Concept, del linguaggio architettonico e dell’identità territoriale ed ambientale tutto il “SISTEMA CASTELFALFI”.
CASTELFALFI E’ UN GRANDE PROGETTO, UN PEZZO DI TOSCANA che grazie alla comunicazione e alla sua integrità ha la capacità di attrarre e di essere valorizzato dalle sinergie del turismo, dell’agricoltura, del paesaggio.

Gli interventi realizzati dal 2010 ad oggi, nell’ambito del “GENIUS LOCI” descritto sono stati:

HOTEL LA TABACCAIA: un’attenta e accurata ristrutturazione ha portato alla realizzazione di un Albergo 4* (progetto sviluppato dallo studio IN.OPERA)
RISTRUTTURAZIONE DELLE PISCINE (progetto sviluppato dallo studio IN.OPERA)
IL CASTELLO: un minuzioso restauro e una successiva trasformazione hanno portato alla realizzazione all’interno dell’antico Castello situato nel borgo di un ristorante gourmet “LA ROCCA DI CASTELFALFI” al piano terra e di sale convegni poste ai piani superiori (progetto sviluppato dall’Arch. Filippo Burresi e dall’Arch. Fabio Valelà)
APPARTAMENTI NEL BORGO: ristrutturazione di numerosi appartamenti dislocati nel borgo nel rispetto della tradizione architettonica Toscana (progetti sviluppati dall’Arch. Alessandra Cipriani)
I CASALI: attenta e accurata ristrutturazione di numerosi Casali situati all’interno della tenuta nel rispetto della loro identità originaria
CASALE DI FALECINE (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
CASALE DI BOVALINO (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
COMPLESSO CASISCALA (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
CASALE SANT’ANNA (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani
CASALE LA SPINA (progetto sviluppato dall’Arch. Alessandra Cipriani)
LA COLLINA: recupero di un edificio esistente e realizzazione di nuove costruzioni per un totale di 18 unità immobiliari (progetti sviluppati da BLD Engineering s.r.l. e Fagnoni&Associati)
IL CASTELFALFI: Realizzazione di un albergo da 120 camere categoria 5* e relativa SPA (progetto sviluppato GPA Ingegneria)